Aromaterapia: un bagno di profumi

Aromaterapia: un bagno di profumi

Mar 09, 2020Alessandro Ursino

COS'E' L'AROMATERAPIA? 


AROMATERAPIA:
Trattamento terapeutico o estetico basato sui benefici che alcuni aromi apporterebbero alle condizioni psicologiche e di salute
 
L’aromaterapia utilizza oli essenziali (cioè sostanze volatili e fortemente odoranti delle piante) per ottenere benessere fisico e psicologico.
Gli oli vengono estratti tramite distillazione con vapore, che una volta raffreddato permette di separare l’olio dall’acqua.

Gli oli essenziali sono contenuti all’interno di vari organi della pianta. Tra gli organi dai quali si possono ottenere oli essenziali troviamo: foglie, fiori, petali, corteccia, legno, semi, pericarpi, radici.

Per la scarsezza di dati clinici, l’aromaterapia non può essere definita una vera e propria terapia, anche se i materiali utilizzati dalla terapia e alcune delle modalità di utilizzo sono state sottoposte a studi clinici e farmacologici. Sicuramente però un profumo può avere riflessi sul sistema “limbico/celebrale” di ciascun individuo scatenando sensazioni, reazioni e stati d’animo diversi.

ESSENZE

Esistono numerose essenze che hanno effetti benefici a livello fisico e psichico.
I must dell’aromaterpia sono gli oli essenziali di:

  • Lavanda: fa dormire meglio, cura l’influenza e la bronchite, calma e lenisce le bruciature solari. Ottimo anche per alleviare i dolori della cervicale.
  • Rosmarino: efficace contro reumatismi, nevrosi e disturbi intestinali
  • Timo: utile per risolvere problemi legati alle vie respiratorie e rilassante se diluito nell’acqua della vasca.
  • Rosa: ha effetti afrodisiaci e calmanti, ma ha anche positivi sull’ipertensione e gli stati di ansia.
  • Sandalo: ha proprietà antisettiche e svolge un’azione benefica sull’umore.
  • Menta Piperita: benefica per la digestione e la concentrazione o per chi soffre di mal di testa cronico.

 

AROMATERAPIA E SAUNA

In sauna l’aromaterapia avviene attraverso la diluizione in acqua di oli e/o concentrati. Il risultato viene versato su pietre roventi che trasformano in liquido in vapore, diffondendo i pforumi intensi in tutto l’ambiente sauna.

Le essenze più diffuse in sauna sono l’eucalypto (intensa), il pino (intermedia) e la betulla (blanda), ma trovano oggi spazio anche altre essenze quali la mela (blanda), il limone e la menta piperita (essenze intense).
 


 AROMATERAPIA E IDROMASSAGGIO

 

L’idromassaggio è un mezzo perfetto per usare gli olii essenziali: prima di tutto una vasca da idromassaggio contiene acqua calda, ottima per volatilizzare le sostanze molto più facilmente. Inoltre l’aria si muove in vortici grazie all’effetto idromassaggio che spinge aria all’interno dell’acqua calda.

Oltre ai benefici ottenuti grazie all’immersione del corpo in acqua e ai massaggi del sistema idromassaggio, indubbiamente gli oli possono portare ulteriori valori aggiunti.

ATTENZIONE però, gli oli devono essere scelti con attenzione: nella descrizione deve essere menzionato il fatto che possono essere usati nella vasca. Questo perchè altri oli essenziali potrebbero risultare dannosi per la pompa dell’idromassaggio, ad esempio.
Inoltre questi oli non devono produrre schiuma, non devono contenere olio nè lasciare residui oleosi, non devono contenere strane sostanze chimiche che potrebbero interagire ad esempio con il cloro.

 

Se avete bisogno di assistenza per la vostra vasca idromassaggio, sauna o il vostro bagno turco, una chiamata al 0113820735 o una mail a sevi@seviwellness.com risolverà tutti i vostri problemi.


More articles