Bon Ton e sauna: le buone maniere

Bon Ton e sauna: le buone maniere

Mar 09, 2020Alessandro Ursino

Vi è mai capitato di entrare in un centro benessere e voler provare la sauna?
Se la risposta è si, sicuramente avrete notato degli elementi che rendono questo ambiente unico.
Non parliamo di spazi particolari o di oggetti strani. Parliamo delle regole di comportamento da tenere.
Oggi ci occupiamo del bon ton in sauna.

GLI SPAZI IN SAUNA

 

La sauna è un luogo pubblico, dove condividiamo uno spazio intimo e ristretto con sconosciuti. Fondamentale è quindi rispettare gli spazi degli altri, mantenendo la giusta distanza dal vostro vicino, che è di circa 30 cm.
Evitate di occupare tutta la panca o sdraiarvi. La posizione corretta è quella sedute, con le gambe chiuse e cercando di non appoggiare la schiena alla panca superiore.Vietato fissare le altre persone o muoversi in modo inopportuno.


 IL TONO DELLA VOCE

 

La seconda regola da imprimere nella mente è: fare silenzio!
La sauna ha l’obiettivo principale di tranquillizzare e rilassare la mente. Vietate quindi le chiacchiere ad alta voce.
Un proverbio finlandese consiglia di comportarsi in sauna come in chiesa, concentrarsi sul proprio respiro e sul battito del proprio cuore, ottenendo il massimo beneficio dal silenzio.

IGIENE

 

Prima di entrare in sauna togliere dal corpo profumi, odori con una doccia tiepida, in modo da preparare la pelle e aprire i pori a ricevere il calore e facilitare il rilassamento del corpo.
La doccia è importante anche una volta usciti dalla sauna, in modo da eliminare il sudore in eccesso dalla pelle prima di immergersi in altre vasche. Il raffreddamento post sauna con una doccia fredda permette di far reagire la circolazione sanguigna, riequilibrare l’organismo e ristabilire il regolare ritmo cardiaco.
Mai, nel modo più assoluto, eliminare il sudore con le mani, rischiereste di gocciolare sul vostro vicino di sauna e non sarebbe un’esperienza gradevole.

 

ABBIGLIAMENTO

 

Sia vestiti che ciabatte devono rimanere all’esterno della sauna, per motivi igienici e salutari. La plastica e gli indumenti sintetici ad alte temperature, rilasciano esalazioni tossiche, vanificando tutti i benefici di una seduta; inoltre gli indumenti impediscono al calore della sauna di penetrare attraverso la pelle

Alcune saune sono accessibili solo senza indumenti, indossando quindi unicamente l’asciugamano: serve come pareo all’interno della cabina, per i più pudici, a copertura delle parti intime; serve all’interno della sauna per coprire le panche dal proprio sudore, preservando il legno delle panche e rendendole facilmente fruibili agli ospiti successivi.

Ricordatevi di togliere oggetti metallici e tecnologici o meccanici in modo da evitare in sauna micro ustioni e rovinare i vostri oggetti.


 ALIMENTI

 

Evitate, già dal giorno precedente alla visita in sauna, il consumo di cibi molto speziati, aglio e cipolla. In sauna tutti gli odori vengono espulsi con la sudorazione attraverso la pelle e potrebbe diventare sgradevole per gli altri ospiti.

Per reintegrare il corpo dalla perdita di liquidi e sali, si consiglia di bere tisane e acqua a temperatura ambiente, e per non perdere il beneficio salutare e rigenerante della sauna evitare le bevande con gradazione alcoolica.

PENSATE SOLO A VOI

 

Se volete che la vostra esperienza sia di totale relax e piacere, prendetevi il vostro tempo, lasciate i ritmi frenetici quotidiani lontani, ascoltate il vostro corpo, respirate e rilassatevi!


 

 

Se avete bisogno di assistenza per la vostra vasca idromassaggio, sauna o il vostro bagno turco, una chiamata al 0113820735 o una mail a sevi@seviwellness.com risolverà tutti i vostri problemi.



More articles