Doccia: tutta la verità!

Doccia: tutta la verità!

Mar 09, 2020Alessandro Ursino

Oggi ci dedichiamo al ‘bagno per aspersione con acqua sprizzante in sottili rivoletti da un bulbo forato’ o, più comunemente detta, doccia.
Cercheremo di rispondere alle domande che più spesso ci poniamo tutte le volte che poggiamo i piedi sul piatto doccia.



PERCHÈ LE IDEE MIGLIORI VENGONO SOTTO LA DOCCIA?
RINGRAZIATE LE ATTIVITÀ AUTOMATICHE!

I colpi di genio si manifestano quando siamo intenti a compiere operazioni automatiche, che non richiedono grande sforzo mentale, come ad esempio, lavarsi! Questa, come altre attività, permettono all’inconscio di dedicarsi ad associazioni tra idee e alla corteccia prefrontale (il centro decisionale del cervello) di rilassarsi e attivare il default mode network, una rete neurale che lavora quando siamo impegnati attività di riposo. Vengono così create nuove connessioni che permettono di trovare nuove soluzioni e idee.
Inoltre sotto la doccia non veniamo distratti da attività e oggetti (smartphone e messaggi/chiamate) dando la possibilità al cervello di ‘sfogarsi’ arrivando all’intuizione che speravamo arrivasse ore prima.

 

 

FARSI UNA DOCCIA CALDA CREA BENEFICIO AL CORPO? ASSOLUTAMENTE SI!

  1. L’acqua calda stimola la circolazione e il flusso sanguigno, allenta e rilassa articolazioni, tendini, tessuti e muscoli;
  2. Il vapore pulisce la pelle. L’acqua e il vapore aprono i pori della pelle, rilasciando le impurità e facilitando la pulizia della pelle;
  3. Il getto d’acqua calda allevia i dolori, dovuti a torcicollo o dolori alle spalle. 5/10 minuti e sentirete i muscoli rilassati;
  4. Diminuisce stress e insonnia. la doccia calda è considerata un sedativo naturale, calma il corpo, la mente e i nervi.

 

UNA DOCCIA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO? NON PROPRIO…

Ricerche scientifiche dimostrano che lavarsi spesso, specialmente con acqua eccessivamente calda, secca eccessivamente la pelle, privandola dei batteri ‘buoni’ che esistono naturalmente sul nostro corpo.
In più con una secchezza eccessiva la pelle è più facilmente a rischio di escoriazioni, che possono causare facilmente infezioni.
I parabeni (conservanti presenti nei bagnoschiuma e shampoo), agenti chimici e profumi agiscono aggressivamente sulla nostra pelle rendendoci paradossalmente più esposti a dermatiti ed eczemi.
Fare la doccia ogni giorno, quindi, diventa dannoso perché elimina il film protettivo presente sulla pelle che ci protegge da batteri, mantenendo il naturale equilibrio del derma. Eliminandolo e provando a ricostruirlo con creme e prodotti idratanti, è più più probabile ingrassare la pelle e quindi sporcarla molto più facilmente.
L’ideale? Fare la doccia ogni 2-3 giorni!
 
 

CI SONO COSE DA FARE O NON FARE SOTTO LA DOCCIA? SI E SONO DIVERSE!

  1. Strofina i piedi: è un metodo sicuro per evitare funghi e batteri.
  2. NON appendere la spugna nella doccia: È un oggetto ricco di cellule morte della pelle che, in un ambiente umido come quello della doccia, comporta la nascita di batteri.
  3. NON asciugarti con troppa foga: evitare di strofinarsi con forza o di asciugarsi all’aria. L’ideale è utilizzare un panno e tamponare la pelle delicatamente, in modo da evitare screpolature e pelle secca.
  4. NON Lavare i capelli ogni giorno: lavare i capelli tutti i giorni è un’abitudine poco sana per i nostri capelli. è sufficiente lavarli una-due volte a settimana.
  5. Utilizza correttamente la crema idratante: non bisogna aspettare di asciugarci completamente per mettere la crema idratante. Si tratta di un procedimento che necessita della pelle umida, non completamente asciutta.
  6. NON fare docce troppo lunghe: La durata ideale della doccia va dai 5 ai 10 minuti, il tempo ideale per evitare che la pelle si secchi troppo.
  7. NON utilizzare solo acqua bollente: un’abitudine che tutti dovremmo acquisire sotto la doccia, è quella di concluderla con un getto di acqua ben fredda di circa 30 secondi. I benefici che si ottengono da questa operazione sono molteplici: migliore tolleranza allo stress, rafforzamento del sistema immunitario e migliore capacità di bruciare i grassi.

 

 

Se avete bisogno di assistenza per la vostra vasca idromassaggio, sauna o il vostro bagno turco, una chiamata al 0113820735 o una mail a sevi@seviwellness.com risolverà tutti i vostri problemi.

 



More articles