Def. SAUNA: bagno di vapore in ambiente surriscaldato, seguito da doccia fredda e massaggio, con effetti tonificanti e dimagranti; anche, il luogo dove si pratica tale bagno.

COS’È LA SAUNA?

Il termine proviene dalla Finlandia dove in origine rappresentava un momento sacro per purificare corpo e anima.
Ma la sauna esiste, con nomi diversi, da sempre.

Già nell’età della pietra, gli uomini riscaldavano gli ambienti in cui vivevano utilizzando pietre calde. 

Nell’antica cultura Maya veniva utilizzata. In un villaggio del Belize è stata rinvenuta una sauna primitiva databile intorno al 900 A.C. e il funzionamento era molto simile a quello moderno. Era inoltre orientata verso est, punto cardinale associato al sole nascente, il che fa supporre che venisse utilizzata per le purificazioni religiose.

Verso la fine del Medioevo questo ci fu un declino nell’uso di questa pratica, tranne in Finlandia e in Russia dove, ancora oggi, è considerata un’istituzione.

SAUNA O SAUNE?

Per sauna si intende qualsiasi trattamento ad alte temperature(con o senza vapore) all’interno di una stanza chiusa.
Vanno fatte però delle distinzioni. Esistono infatti saune diverse in base alle temperature raggiunte e alla presenza o meno di vapore.
Cerchiamo di fare chiarezza.
 
Sauna Finlandese o sauna secca: è la vera sauna, quella di origine finlandese appunto. La temperatura può arrivare tra gli 80-100°C e l’umidità non rupera il 10-20%.  Questo tipo di pratica prevede di alternare momenti in sauna a momenti in acqua fredda.
I metodo finlandese prevede: una prima seduta tra i 5 e gli 8 minuti; un breve bagno freddo; altri 10 minuti in sauna e un ultimo bagno freddo.

 

Sanarium o Biosauna: detta anche sauna media. in questo caso la temperatura può arrivare ai 50-60°C e l’umidità è del 50% circa. A differenza di quella finlandese, la sauna umida prevede una seduta fino a 45 minuti, seguita da una doccia tiepida.

 

Bagno turco o sauna umida: la temperatura sarà ad altezza dei piedi tra i 20-25°C e ad altezza della testa intorno ai 40-45°C; l’umidità sarà del 100%, creando un ambiente saturo di vapore acqueo. Il metodo di utilizzo migliore prevede una seduta di 15 minuti e a seguire 30 secondi in acqua fredda, con possibilità di ripetere il procedimento più volte.

 

 

I BENEFICI

La sauna è considerata una straordinaria fonte di benessere per mente e corpo. Capiamo il perchè.
 

Depura l’organismo: il sudore prodotto durante una seduta in sauna permette l’eliminazione delle tossine, aiutando il miglioramento delle funzioni immunitarie
 
Smaltisce l’acido lattico e rilassa i muscoli: aiuta soprattutto dopo intensa attività fisica a rilassare i muscoli e smaltire l’acido lattico.
 
Elimina stress e insonnia: la sudorazione permette la diminuzione di ansia e i tempi imposti da una seduta diminuiscono i livelli di stress; si dorme quindi meglio e la stanchezza cronica si riduce.
 
Pulisce la pelle: il calore aiuta la dilatazione dei pori, aiutando l’eliminazione di tossine e cellule morte. La pelle diventa più elastica e idratata, maggiormente resistente allo smog e alle infezioni.
 
Rinforza il sistema immunitario: la temperatura elevata elimina i batteri responsabili di infezioni e aiuta a prevenire la febbre perchè regola la temperatura corporea.
 
Migliora la circolazione: temperature alte e docce fredde aiutano anche la circolazione. Il cambio repentino della dilatazione dei vasi sanguigni permette di mantenere attivo il sistema cardiocircolatorio.
 
Aiuta respirazione, congestioni nasali, raffreddori, riniti ed è raccomandata per certe forme di asma.
 
Ritarda l’invecchiamento: con l’eliminazione delle tossine vengono eliminati anche i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento delle cellule.
 
Giova alla mente: il relax di una sauna aiuta il rilascio di endorfine, responsabili di quella sensazione di benessere che pervade il corpo.
 
Insomma dalle civiltà più antiche, a tutte le latitudini, il concetto di sauna è ormai scolpito nella mente di tutti coloro che desiderano un attimo di coccole e relax.

 

Se avete bisogno di assistenza per la vostra vasca idromassaggio, sauna o il vostro bagno turco, una chiamata al 0113820735 o una mail a sevi@seviwellness.com risolverà tutti i vostri problemi.