Non hai prodotti nel tuo carrello
Fare la sauna ci aiuta a distendere i nervi e a sentirci meglio soprattutto dopo una giornata stressante o particolarmente impegnativa.
Abbiamo spiegato cos’è e come funziona, ma ci sono molte cose che probabilmente ignorate.
Cosa?
Nella cultura nazionale finlandese, rappresenta un elemento caratteristico. Se ne contano tra 1,6 e 2 milioni, su una popolazione di circa 5 milioni e 400 mila abitanti.
Quasi tutte le aziende e le istituzioni statali hanno una sauna nelle loro strutture. Alcune statistiche dimostrano che quasi il 99% dei cittadini finlandesi fanno una sauna almeno una volta a settimana.
La sauna non è solo un punto dove riprendere energie ed essere più belli. Ha anche una forte componente spirituale. E un rito non può prescindere da una presenza spiritica. Per questo motivo i finlandesi sono soliti posizionare una ‘sauna spirit’. Si tratta di una pietra ollare scolpita a sembianze umane.
Questa posizionata sopra le pietre della stufa a contatto con l’acqua, attraverso le cavità di naso e bocca, emette suoni e sibili che ricordano i lamenti emessi dagli spiriti.
Questo è uno dei motivi per cui in sauna vige il più assoluto silenzio. Il calore e i suoni prodotti dalla pietra permettono di trovare pace e concentrazione.
La sauna è considerata una cerimonia e come tale deve rispettare un ordine preciso per essere perfetta.
La durata del rituale è di circa 2-3 ore, a seconda di quanto tempo si desidera godersela.
Vuoi conoscere altre curiosità? Continua a seguirci e ne saprai di più!