Sauna: manutenzione e igiene degli spazi

Sauna: manutenzione e igiene degli spazi

Mar 06, 2020Alessandro Ursino

La sauna è un ambiente intimo e raccolto in cui ci si sottopone, per la purificazione del corpo, a sedute di terapia del calore.
Questo significa che al suo interno ci si rilassa, si suda, si perdono elementi biologici come pelle e capelli e si accumula polvere.

Pulizia esterna


Iniziamo con la parte più rapida: la zona esterna della sauna, ossia principalmente le vetrate.
La pulizia dei vetri o del vetro della sauna può essere fatta con i prodotti che utilizzate normalmente per pulire le finestre di casa. Se avete un pulitore a vapore, ancora meglio: esso è efficacissimo sulle superfici lisce e in particolare sulle vetrate della sauna.

 

Pulizia interna

 
Partiamo da una premessa: le temperature a cui si effettua la sauna sono molto elevate. Questo permette la naturale disinfezione dell’ ambiente sauna. Il calore infatti uccide gran parte dei germi che potrebbero prolificare al suo interno, quindi dal punto di vista igienico, è sufficiente una pulizia periodica dell’ambiente.

Le saune sono prodotti assemblati con pannelli di legno resistente al calore, ma hanno in ogni caso bisogno di essere puliti e curati in modo periodico.

Si parte di solito con la rimozione dei capelli o di particelle di pelle che devono essere spazzate o aspirate via sia dalle panche sia dal pavimento, che solitamente può essere rimosso per permetterne una pulizia rapida.

Controllate che non si depositino residui, capelli o tessuti sulle resistenze del riscaldamento, o tra le pietre peridotitiche.
È Importante anche cambiare le pietre da applicare sulla resistenza, in modo da sfruttare al massimo il potenziale termico della peridotite.

L’uso di asciugamani da posizionare tra il nostro corpo e il legno è ormai norma ma vi siete mai chiesti il perchè? Il motivo è igienico-pratico: il nostro corpo può essere coperto da unguenti, pomate o profumi che col sudore potrebbero colare sui sedili e quindi rovinare il legno o macchiarlo.

Se il legno non è macchiato, la cabina si può pulire semplicemente con una spugna o un panno umido leggermente imbevuto con una soluzione molto diluita di acqua e sapone. L’ importante è non utilizzare mai dei detergenti chimici che poi a contatto con il calore d’esercizio della sauna potrebbero emettere fumi tossici (ad esempio l’ ammoniaca).

Una volta pulite le superfici in legno occorre ripassare con un panno leggermente imbevuto di acqua fredda per “risciacquare” il tutto.

Se invece sono presenti macchie si può tentarne la rimozione in modo molto delicato con della carta vetrata.
Un volta all’anno, se le condizioni lo richiedono, potete “rigenerare” il legno con una bella passata di olio di paraffina.

 

 

Suggerimento


Per evitare dubbi o possibili problemi, vi suggeriamo l’utilizzo di prodotti appositi come GREEN LEGNO

A prescindere dal prodotto che utilizzerete per la pulizia, il suggerimento che vi diamo è uno: dopo aver concluso la pulizia, lasciate arieggiare la sauna per bene, anche per 24 ore.
Non utilizzate l’acqua per la pulizia in quanto gonfia il legno.

Concludiamo suggerendovi un kit che vi tornerà utile per la manutenzione della vostra sauna.

 

Se avete bisogno di assistenza per la vostra vasca idromassaggio, sauna o il vostro bagno turco, una chiamata al 0113820735 o una mail a sevi@seviwellness.com risolverà tutti i vostri problemi.!



More articles